cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: visita Xi, la prima volta di Kate a un banchetto di Stato

21 ottobre 2015 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Il brindisi fra il presidente cinese  Xi Jinping e Kate, duchessa di Cambridge (Foto afp)
Il brindisi fra il presidente cinese Xi Jinping e Kate, duchessa di Cambridge (Foto afp)

La visita del presidente cinese Xi Jinping è stata l'occasione per il debutto di Kate Middleton ad un banchetto di Stato a Bukingham palace. La duchessa di Cambridge ha sfoggiato un abito lungo rosso, il colore della bandiera cinese, e la tiara di diamanti "Fiore di loto" che fu della regina madre. Come seconda donna importante della famiglia reale presente alla serata, Kate sedeva alla destra di Xi, mentre la Regina Elisabetta II, in quanto monarca, sedeva alla sinistra del presidente cinese.

Kate è entrata nella sala del banchetto assieme a Wang Huning, uno dei massimi dirigenti del partito comunista cinese, mentre suo marito William la seguiva nella processione reale assieme Caroline Welby, moglie dell'arcivescovo di Canterbury.

Fra i 170 invitati, oltre al primo ministro David Cameron, c'era anche il nuovo leader laburista Jeremy Corbyn. Assente invece l'erede al trono, principe Carlo. Il suo ufficio non ha fornito spiegazioni ufficiali, nota il Telegraph, limitandosi a sottolineare "il significativo coinvolgimento " del principe di Galles nella visita di Xi.

Il menu della cena, annaffiato da vini francesi, comprendeva rombo con mousse di aragosta, lombo di cervo della tenuta reale di Balmoral con salsa di Madera e tartufi, cavoli rossi e patate in cocotte, timballo di zucca e sedano rapa, delizia di cioccolato amaro con mango e lime, dessert di frutta. Per gli ospiti era anche previsto un intrattenimento musicale con temi di canzoni popolari cinesi, canzoni dei Beatles, il tema musicale del film di James Bond "La spia che mi amava" e, naturalmente, un programma di cornamuse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza