cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Svezia, armato e mascherato entra in una scuola: ucciso un insegnante e uno studente

22 ottobre 2015 | 11.57
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Choc in Svezia, dove un uomo mascherato e armato di coltelli, di cui uno simile a una spada, ha fatto irruzione in una scuola a Trollhattan, città nel sudovest del Paese. Morti un insegnante e uno studente, mentre due suoi compagni sono rimasti feriti. Lo riferisce il quotidiano 'Dagens Nyheter', precisando che la polizia ha sparato all'aggressore di 21 anni, uccidendolo. Lo affermano i media locali aggiungendo che ad essere deceduto è uno dei due allievi, di 11 e 15 anni, ricoverati in ospedale per le ferite riportate.

I media svedesi hanno riportato che il giovane indossava una maschera di Star Wars e bambini della scuola inizialmente hanno pensato che fosse uno scherzo. "Indossava una maschera e un vestito nero e aveva una lunga spada. Alcuni studenti hanno anche voluto fare una foto con lui e toccare la spada", ha detto un alunno non identificato all'agenzia di stampa TT.

L'attacco, che ha scatenato il panico tra i circa 400 studenti di età tra i 6 ed i 15 anni, sarebbe stato sferrato nel bar della scuola Kronan, che è accessibile al pubblico. L'istituto di Trollhattan è situato a circa 75 chilometri a nord di Goteborg.

La polizia sta continuando a cercare di capire se ci sono altri feriti. Per indagare su quanto avvenuto è stata formata una squadra di crisi ed il primo ministro Stefan Lofven ha annunciato che intende visitare la scuola. Da parte sua, un politico dell'opposizione ha detto ai media locali che la sicurezza nelle scuole è stata più volte criticata.

"Questo è un giorno buio per la Svezia. Penso alle vittime e alle loro famiglie, agli studenti ed al personale, all'intera comunità colpita", ha detto il primo ministro svedese. "Le parole non possono descrivere quello che stanno attraversando in questo momento", ha affermato il premier, come si legge in un comunicato del suo ufficio, affermando che "si farà in modo che ottengano tutto il sostegno di cui hanno bisogno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza