cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Guatemala, l'attore comico Jimmy Morales vince le presidenziali

26 ottobre 2015 | 09.07
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Con il 68,52 per cento dei voti - a spoglio delle schede quasi ultimato - il conservatore Jimmy Morales si è aggiudicato la vittoria alle presidenziali in Guatemala. L'attore comico, candidato del Frente de Convergencia Nacional (FCN-Nacion) ha avuto la meglio sull'ex first lady Sandra Torres, che avrebbe raccolto il 31,48 per cento circa delle preferenze ed ha riconosciuto la sua sconfitta.

"Il Guatemala ha dimostrato che i problemi possono essere risolti senza fucili, senza pallottole, con leggi ed accordi che vengono rispettati", ha dichiarato il presidente eletto, con riferimento alla crisi politica ed istituzionale che ha colpito il paese dopo vari scandali di corruzione scoperti ad aprile dalla Procura e la Commissione Internazionale contro la Impunità in Guatemala (CICIG) e che hanno portato alla rinuncia del presidente Otto Perez. Morales ha poi annunciato che la sua sfida sarà quella di "trasformare il Guatemala in una nuova nazione, con responsabilità e diritti".

"Il popolo ha votato e noi lo rispettiamo. Riconosciamo il trionfo del candidato Morales", ha commentato la concorrente Torres dopo aver conosciuto i risultati del voto. Il Partito che ha candidato Torres, Unidad Nacional de la Esperanza (UNE), ha annunciato "un'opposizione costruttiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza