cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: in migliaia a Tel Aviv per 20esimo anniversario assassinio Rabin

31 ottobre 2015 | 21.31
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Migliaia di israeliani si sono riuniti questa sera nel centro di Tel Aviv per ricordare il 20esimo anniversario dell'assassinio del primo ministro Yitzhak Rabin compiuto da un estremista ebreo contrario al suo processo di pace in Medio Oriente. I partecipanti esibiscono cartelli con scritto: "Nessuna sicurezza senza una soluzione politica" e "Noi ricordiamo l'omicidio. Lottiamo per la democrazia". Ospite d'onore della grande manifestazione l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, mentre l'attuale leader Usa, Barack Obama, ha inviato un messaggio video proiettato stessa piazza in cui la notte del 4 novembre 1995 fui ucciso Rabin. A quel tempo, la piazza si chiamava Piazza Re di Israele. Da allora è stato rinominata Piazza Rabin.

"Israele non sarà sacrificato sull'altare della violenza e della paura", ha detto il presidente israeliano Reuven Rivlin nel discorso di apertura del grande evento. "Rabin cadde in battaglia, ma eravamo tutti l'obiettivo", ha ricordato Rivlin tra gli applausi, affermando che Israele è ancora pieno di speranza per la pace che Rabin cercava. "Condividiamo un sogno israeliano comune - ha proseguito - possiamo non essere d'accordo sul sentiero, ma stiamo sognando insieme di un Israele guidato dal faro della giustizia". Tuttavia, secondo il presidente israeliano, "siamo ancora eccessivamente concentrati sulle ferite del passato, e non abbastanza sulla costruzione del futuro. Troppo stiamo concentrati sulla paura, e non abbastanza sulla speranza. Non dovremmo avere paura. La democrazia di Israele è abbastanza solida e noi siamo coraggiosi e abbastanza forti da spalancare le porte di Israele a tutti i gruppi che insieme a noi possono svolgere un ruolo pari nella formazione della personalità e del futuro dello Stato di Israele

Accogliendo l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, Rivlin ha poi sottolineato che Israele non cedere alla paura di fronte alla violenza e al terrorismo. "A coloro che cercano di far tacere gli altri, a coloro che minacciano, a coloro che alzano i pugni chiusi, a coloro che minacciano i membri del governo, della giustizia, ministri e primi ministri , voglio dire a tutti loro: non temiamo voi ", ha aggiunto.

"Una pallottola può prendere la vita di un uomo, ma il suo spirito, il suo sogno di pace non morirà mai", ha dichiarato Obama nel suo messaggio messaggio in ricordo dell'ex premier. Facendo riferimento alla situazione attuale, Obama ha poi detto che la pace tra Israele e la Palestina è necessaria "perché è l'unico modo per garantire una sicurezza veramente duratura" per entrambi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza