Home . Fatti . Esteri .

Il mostro di Loch Ness tra leggenda e misteri, ecco tutta la verità su Nessie

ESTERI
Il mostro di Loch Ness tra leggenda e misteri, ecco tutta la verità su Nessie

(INFOPHOTO)

Ha spaventato, incuriosito e fatto parlare generazioni e generazioni di scozzesi e non solo. E' stato 'visto', (qualcuno sostiene) filmato, raccontato. Ha ispirato storie. Tutto questo è Nessie, il mostro di Loch Ness . Tutto questo, e anche un po' di più: la parte che finora mancava. E cioè, che tutta la leggenda sia stata inventata davanti a una pinta di birra in un pub.


Almeno secondo la tesi espressa nel libro 'A monstrous commotion: the mysteries of Loch Ness' di Gareth Williams, professore di medicina all'università di Bristol, che rivela anche il nome dell''inventore' della leggenda: mister DG Gerahty.

Nel libro - in uscita tra una decina di giorni - il docente offre una tesi decisamente inaspettata per uno dei più grandi misteri del XIX secolo, sostenendo che la storia sia stata concepita da una squadra di esperti in 'Public relations' alla ricerca di una disperata soluzione per portare turisti in Scozia. E che DG Gerahty sarebbe stato reclutato da un gruppo di proprietari di hotel della zona.

A dimostrazione della sua tesi, il professor Williams rivela la fonte da cui ha tratto questa verità sulla 'truffa Nessie': un romanzo semi-autobiografico intitolato 'Marise' in cui viene raccontato che l'invenzione del mostro è arrivata da Londra, in un pub vicino Trafalgar Square.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.