cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parigi

#NousSommesUnis, il commovente video degli studenti musulmani francesi /Video

16 novembre 2015 | 14.53
LETTURA: 5 minuti

#NousSommesUnis, il commovente video degli studenti musulmani francesi /Video

"Uno per tutti e tutti per l'umanità". Quasi a parafrasare la formula che d'Artagnan ripete con i tre moschettieri nella celebre trilogia di romanzi di Alexandre Dumas, dove è sempre l'unione a fare la forza. E così, per ribadire il messaggio, alcuni studenti francesi musulmani hanno voluto esprimere i loro sentimenti in seguito alla strage di Parigi.

In un video intitolato #NousSommesUnis, e pubblicato ieri sera su YouTube dall'associazioneEMF (Etudiants musulmans de France) gli studenti manifestano il loro sostegno alle vittime, stringendo in mano un cartoncino nero con la scritta "Siamo uniti", mentre una voce fuori campo accompagna le immagini degli attentati che venerdì sera hanno scosso la Francia e il mondo intero.

"Uno per tutti e tutti per l'umanità - dice la voce fuori campo - Più di 120 morti, un centinaio di feriti. Tre giorni di lutto a causa di otto presunti terroristi. La Francia è piombata nel caos e nello spavento e io...resto senza voce". "Pensano di portare avanti una guerra contro dei crociati - continua la voce nel video - e invocano il Corano, aggrappandosi ai suoi versetti. Ma versare il sangue di un innocente non risponde ad alcuna legge. Se loro non l'hanno capito, anche io non li capisco. Lascia al tuo e al mio cuore ferito il tempo di cicatrizzarsi".

"Tra Charlie Hebdo, il Thalys e Parigi sommersa, il cuore grida forte 'Sto male per la mia Francia' - conclude il video - Il bene che si fonda sulla fede condannerà sempre questi attentati. Volevano indebolire la Francia ma hanno rafforzato il cuore dei francesi. Un grido si farà più forte, quello della fraternità. Uno per tutti e tutti per l'umanità. Siamo e resteremo uniti per sempre". La commovente clip si conclude con un versetto tratto dalla quinta sura del Corano: "Colui che uccide un uomo, uccide tutta l'umanità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza