cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Pinotti, ancora nessuna richiesta specifica su clausola solidarietà

17 novembre 2015 | 09.14
LETTURA: 1 minuti

Dalla Francia non sono ancora arrivate agli Stati membri della Ue richieste specifiche di aiuto militare ai sensi dell'articolo 42.7 dei Trattati. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a Bruxelles per partecipare al Consiglio Ue Difesa in cui si parlerà anche della richiesta del presidente francese, Francois Hollande, dell'aiuto degli Stati europei doopo glil attacchi terroristici a Parigi.

"Stiamo per aprire questa discussione, ma in questo momento non ci sono richieste specifiche", ha spiegato Pinotti, sottolineando poi che "oggi è un momento importante: la richiesta della Francia che l'Europa sia al suo fianco contro il terrorismo è una richiesta importante anche per il ruolo dell'Europa. Noi ci sentiamo tutti uniti con la Francia perché l'attacco a Parigi è stato un attacco al cuore dell'Europa. Oggi discuteremo insieme".

La lotta al terrorismo "non si fa con uno scatto, ma è una lunga marcia. Dobbiamo quindi ragionare con lucidità su tutti quelli che sono gli strumenti che devono essere in campo. Se li mettiamo in campo uniti, saranno più efficaci", ha concluso Pinotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza