cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jet russo abbattuto, il pilota sopravvissuto: "Non abbiamo ricevuto nessun avvertimento"

25 novembre 2015 | 08.29
LETTURA: 4 minuti

Vladimir Putin (Afp) - AFP
Vladimir Putin (Afp) - AFP

Tensione alle stelle tra Mosca e Ankara in seguito all'abbattimento ieri al confine con la Siria da parte degli F-16 turchi di un jet russo e l'uccisione di uno dei piloti per mano degli jihadisti che si trovavano sul posto. Il copilota sopravvissuto del Sukhoi-24 oggi ha riferito di non aver ricevuto alcun tipo di avvertimento, "né visivo, né via radio" e ha negato che il velivolo russo fosse entrato nello spazio aereo turco.

Un pilota civile libanese, che era in volo quando due F-16 turchi hanno abbattuto un Su-24 russo, ha invece confermato all'emittente al-Arabiya che Ankara ha avvertito il caccia di Mosca prima di colpirlo. Il pilota dice di aver sentito lui stesso l'avvertimento e di averlo registrato mentre era in volo con un aereo della Mea (Middle East Airlines) dall'aeroporto internazionale Rafiq Hariri di Beirut verso un Paese del Golfo verso le 9 di mattina, ora libanese.

SCINTILLE ERDOGAN-PUTIN - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato, nel corso di un forum economico a Istanbul, di non volere "una escalation" di tensione in seguito all'episodio e che le forze armate del suo paese sono intervenute solo per difendere i confini nazionali, oltre al "diritto dei nostri fratelli" in Siria.

"Non prendiamoci in giro: non ci sono elementi del Daesh (acronimo arabo del sedicente Stato islamico o Is, ndr) nella regione di Bayirbucak, dove vivono in turkmeni", ha aggiunto Erdogan, replicando alle autorità russe secondo le quali il loro jet abbattuto ieri dai turchi sul confine con la Siria era impegnato in operazioni contro l'Is. Erdogan ha ribadito che il jet è stato abbattuto mentre si trovava in Turchia.

Tutt'altra la versione di Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che i cittadini russi in Turchia rischiano di essere esposti a situazioni di grande rischio, anticipando che "dopo quanto accaduto ieri, non possiamo escludere altri incidenti". Se tali incidenti si verificheranno, "dovremo rispondere", ha precisato, rispondendo alle domande dei giornalisti a Nizhny Tagil, negli Urali.

"Il problema non è tanto nella tragedia che abbiamo dovuto affrontare ieri, ma è molto più profondo: la leadership turca sta perseguendo e sostenendo da anni, e in modo intenzionale, l'islamizzazione del paese", ha denunciato Putin, come si legge sulla trascrizione delle sue dichiarazioni pubblicata sul sito del Cremlino. "L'islam è una grande religione, una delle religioni tradizionali anche in Russia che noi sosteniamo e continueremo a sostenere. Ma (in Turchia, ndr) stiamo parlando di sostegno per correnti dell'Islam più radicali che porta a un ambiente sfavorevole di cui non ci si rende conto subito", ha aggiunto.

OBAMA - Erdogan è stato intanto chiamato al telefono dal presidente americano Barack Obama. Nel corso della conversazione, Obama e Erdogan hanno sottolineato l'importanza di una de-escalation della situazione e quella di garantire che simili incidenti non si ripetano, ha reso noto la Casa Bianca.

MERKEL - Anche la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha messo in guardia dal rischio di una escalation delle tensioni. "Dopo l'abbattimento la situazione è tornata a peggiorare. Dobbiamo fare di tutto per evitare una escalation", ha dichiarato Merkel intervenendo al Bundestag.

GRAN BRETAGNA - La Turchia "ha il diritto di difendersi", ma dopo l'incidente di ieri è necessaria una "de-escalation" tra Ankara e Mosca. Così il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond, in visita a Roma. "Nessuno - aggiunge Hammond - vuole vedere una mini Guerra Fredda in Medio Oriente".

UE - Dopo l'abbattimento dell'aereo da caccia russo da parte della Turchia "bisogna evitare l'escalation e preservare lo spazio politico che è stato creato dai colloqui di Vienna per preparare la transizione" in Siria. Lo ha detto una portavoce dell'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini. Occorre "mantenere la calma, evitare ogni escalation e unire gli sforzi contro lo Stato islamico", ha aggiunto.

Turchia abbatte jet russo Putin: "Pugnalata alle spalle"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza