Cerca
Home . Fatti . Esteri .

Strage San Bernardino, entrambi killer avevano giurato fedeltà a Is

ESTERI
Strage San Bernardino, entrambi killer avevano giurato fedeltà a Is

(Foto Afp)

Il giuramento di fedeltà al leader dell'Is, Abu Bakr al-Baghdadi, postato su Facebook da Tashfeen Malik è stato fatto a nome di entrambi gli attentatori della strage di San Bernardino . A questa conclusione sono giunte le autorità federali americane, impegnate nell'inchiesta sull'attacco che ha provocato 14 morti.


Un elemento che conferma l'avvenuta radicalizzazione di entrambi gli assalitori, si legge sul 'Washington Post'. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire in quale momento e sotto influenza di chi i due attentatori possano essersi lasciati convincere a sposare l'idelologia del radicalismo islamico. "Sembra come se si fossero trovati a percorrere la stessa strada nello stesso momento", ha dichiarato una fonte citata dal quotidiano.

L'Fbi resta per il momento estremamente interessato a un ex vicino della coppia, Enrique Marquez, che ha fornito ai due i fucili militari usati durante la sparatoria dopo averli regolarmente acquistati in California. Al momento si cerca di stabilire se le armi fossero o meno state vendute alla coppia dall'ex vicino e se questi abbia frequentato i due indipendentemente da questa circostanza, come sembrerebbe, stando a testimoni secondo cui Marquez frequentava regolarmente la moschea dove andava il fratello di Farook, Raheel.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.