cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Authority aviazione blocca decollo 'aeroplanini Uber'

23 dicembre 2015 | 10.01
LETTURA: 2 minuti

La sharing economy non decolla nei cieli americani, gli aeroplanini Uber restano a terra (Foto da Flytenow.com)
La sharing economy non decolla nei cieli americani, gli aeroplanini Uber restano a terra (Foto da Flytenow.com)

La sharing economy non decolla nei cieli americani. Lo scrive Le Monde, riportando la vicenda della start-up Flytenow che ieri ha annunciato la chiusura immediata.

Una decisione giunta dopo il parere sfavorevole delle autorità statunitensi che hanno detto 'no' alla condivisione dei voli.

"Non abbiamo altra scelta - scrivono i fondatori sul blog della società - ma continueremo a combattere. I nostri avvocati stanno studiando la possibilità di ricorrere in appello e ci hanno aiutato a presentare un disegno di legge al governo ".

Lanciata lo scorso anno come "gli aeroplanini Uber", Flytenow è una piattaforma del tutto simile a quella del car-sharing che dà la possibilità a piloti privati di offrire i posti rimasti liberi a bordo dei loro aerei. "Migliaia di piloti privati volano ogni giorno con le poltrone dei loro aerei vuote - si legge sul sito Flytenow.com -. Noi vi mettiamo in contatto, voi potrete condividere con loro un'avventura in volo".

Dopo il lancio, l'azienda ha incontrato i vertici della Federal Aviation Authority (Faa), l'Authority per l'aviazione civile negli Stati Uniti. La quale, pur riconoscendo che la normativa statunitense prevede, per i piloti privati, la possibilità di non essere pagati da eventuali passeggeri, ma di condividere con loro i costi del volo, ha ritenuto che tale disposizione non sia applicabile alla sfera privata.

Inoltre, ha dato parere negativo anche sulla possibilità di creare una piattaforma pubblica per i voli disponibili. La partita è tutta da giocare. Nel frattempo Flytenow resta negli hangar, pronta a scaldare i motori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza