cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gaffe alla cerimonia per Charlie Hebdo: sbagliato sulla targa il nome di Wolinski

05 gennaio 2016 | 13.22
LETTURA: 3 minuti

Su Twitter si scatenano i commenti con l'hashtag JeSuisCharly

La targa per le vittime di Charlie Hebdo con il nome di Wolinski sbagliato (Afp) - AFP
La targa per le vittime di Charlie Hebdo con il nome di Wolinski sbagliato (Afp) - AFP

E' partita con una piccola gaffe la prima cerimonia commemorativa per le vittime dell'attentato a Charlie Hebdo, ad un anno dal massacro costato la vita a 12 persone il 7 gennaio 2015. Il presidente Francois Hollande e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo erano presenti questa mattina alla posa di una targa con i nomi delle vittime sulla facciata dell'edificio dove aveva sede il giornale satirico. Ma il nome del disegnatore satirico Georges Wolinski era scritto sbagliato, con la "Y" finale.

Individuato l'errore, scrive Le Parisien, la targa è stata coperta da un drappo nero. Il comune di Parigi ha subito informato la vedova e ha promesso una nuova targa con l'ortografia corretta entro 48 ore. Intanto su Twitter si scatenavano i commenti ironici, con il famoso slogan JeSuisCharlie subito trasformato in JeSuisCharly.

Il piccolo errore, che forse avrebbe fatto sorridere un umorista ironico come Wolinski, non ha comunque turbato le cerimonie che questa mattina hanno ricordato le vittime degli attacchi terroristici che aprirono tristemente il 2015.

Oltre alla targa con i nomi delle undici persone uccise dentro l'edificio (Charb, Cabu, Georges Wolinski, Tignous, Honoré, Mustapha Ourrad, Elsa Cayat, Bernard Maris, Michel Renaud, Frederic Boisseau e Franck Brinsolaro), è stata svelata una seconda targa in strada con il nome di Ahmed Merabet, il poliziotto ucciso dai due terroristi in fuga.

Una terza targa è stata affissa davanti all'Hyper Casher della porte de Vincennes dove il 9 gennaio furono uccise quattro persone (Philippe Braham, Yohan Cohen, Yoav Hattab e François-Michel Saada) in un attacco terroristico collegato al precedente.

Su richiesta dei parenti delle vittime, le cerimonie si sono svolte nella massima sobrietà, senza discorsi pubblici, con un semplice minuto di raccoglimento. Oltre a Hollande e la Hidalgo, erano presenti il primo ministro Manuel Valls, il ministro degli interni Bernard Cazeneuve e il ministro della Cultura Fleur Pellerin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza