cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Società: 2016 tra giubilei e battesimi per le teste coronate

17 gennaio 2016 | 14.11
LETTURA: 4 minuti

La regina Elisabetta d'Inghilterra, compirà 90 anni il 21 aprile  - (Fotogramma)
La regina Elisabetta d'Inghilterra, compirà 90 anni il 21 aprile - (Fotogramma)

Nuove nascite, battesimi reali e incoronazioni, 'giubilei', viaggi diplomatici intorno al mondo. Agenda ricca, ricchissima quella delle teste coronate per il 2016. Sicuramente la notizia più ghiotta è il novantesimo compleanno, il prossimo 21 aprile, di Elisabetta II. In programma, dal 12 al 15 maggio, sfilate e parate (circa 2mila i partecipanti, oltre 900 cavalli pronti a scendere in campo) al castello di Windsor (Home Park).

Una celebrazione della vita e delle imprese della più longeva tra le regine inglesi. Il 10 giugno la famiglia reale al gran completo parteciperà ad una funzione religiosa nella cattedrale di Saint-Paul, mentre il 12 Elisabetta II assisterà ad una colazione per ricordare il suo impegno nei confronti del sociale, grazie anche alle sue numerose attività benefiche e di 'charity', ormai da oltre 60 anni.

In quella stessa giornate uno 'street party' riunirà oltre 10mila persone sulla grande 'avenue' del Mall, nel cuore di Londra tra pic-nic, canti e danze.

Il duca di Edimburgo compie 95 anni - Nel 2016 80 anni dall'abdicazione di Edoardo VIII

E sempre in terra di Albione il 10 giugno il duca di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta, festeggerà 95 anni, mentre il 10 dicembre saranno 80 anni dall'abdicazione di Edoardo VIII (era il lontano 1936) che lasciò il trono d'Inghilterra per unirsi in matrimonio alla pluridivorziata Wallis Simpson, scomparsa trent'anni fa, il 24 aprile del 1986 all'età di 89 anni.

Ma il 2016 sarà per William e Kate anche l'anno di visite ufficiali importanti. Destinazione India e Bhoutan, in primavera. La prima volta per i duchi di Cambridge che rinnovano una tradizione che vede in testa il principe Carlo (8 visite ufficiali) accanto alla regina Elisabetta (solo tre). Il 29 aprile, poi il principe William e la regale consorte festeggeranno cinque anni di matrimonio, celebrato nell'abbazia di Westminster e seguito da oltre 2 miliardi di telespettatori.

Carl XVI Gustav di Svezia spegne 70 candeline - 60 per la granduchessa del Lussemburgo e 30 per Charlotte Casiraghi

E sempre in ambiti di giovani coppie al potere, il 2016 sarà un anno impegnativo anche per Felipe e Letizia di Spagna. Dall'8 al 10 marzo primo viaggio ufficiale In Inghilterra per i giovani reali. La prima volta dopo 30 anni. Saranno ricevuti, come da tradizione nel castello di Windsor dalla regina Elisabetta e dal principe di Edimburgo.

Il 2016 festeggia anche i 60 anni della granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo (22 marzo) moglie del'attuale granduca Henri, i 30 anni di Charlotte Casiraghi (3 agosto) e i 2 anni di Charlotte di Cambrige (2 maggio).

I sovrani di Svezia si preparano, invece, a celebrare con una grande festa pubblica e popolare i 40 anni del loro matrimonio che si è svolto il 19 giugno, ma anche il compleanno di re Carl XVI Gustaf che spegnerà il 30 aprile 70 candeline, accanto agli ultimi nati, il secondo figlio della principessa ereditaria Vittoria, atteso per il mese di marzo, e il primo per il neo sposo Carl Philip (terzogenito nella linea di successione alla corona di Svezia) e della giovane consorte Sofia Hellgvist in arrivo ad aprile.

'Affare Noos', atteso verdetto per l'infanta di Spagna Cristina e il marito Inaki Urdangarin

Anche il Principato di Monaco si sta preparando per festeggiare i 5 anni di matrimonio del principe Albert e della consorte, ex campionessa olimpica, Charlène Wittstock, i 2 anni dei piccoli principi Jacques e Gabriella. Ed a proposito di lieti eventi, attesi per la primavera nuovi rampolli chez lord Frederick Windsor e la sua gentile sposa, Sophie, già genitori felici della piccola Maud, mentre il duca e la duchessa di Vendome diventeranno genitori per la quarta volta dopo la nascita di Gaston, Marie- Antoniette e Louise -Marguerite.

Fiocco azzurro per il re e la regina del Bhutan a febbraio dopo 4 anni di matrimonio. Non solo belle notizie per i rappresentanti delle corone europee. A giugno atteso il verdetto finale dell'affare Noos che vede coinvolti l'infanta di Spagna Cristina e il marito Inaki Urdangarin sospettati di frode fiscale. Mobilitati 9 giudici e 18 avvocati. Il marito dell'infanta rischia più di 19 anni di prigione. Attesi a Palma di Majorca, per l'occasione, quasi 600 giornalisti, ma soli 15 potranno essere presenti al processo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza