cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mogadiscio, attacco con autobomba davanti a ristorante sul lido. Al-Shabaab rivendicano

21 gennaio 2016 | 19.37
LETTURA: 2 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Almeno otto persone sono rimaste uccise in due attentati kamikaze che hanno colpito un albergo e un ristorante sul lido di Mogadiscio. Un'auto imbottita di esplosivo si è andata a schiantare contro il Beach View Hotel, e dopo quattro terroristi di al Shabaab hanno aperto il fuoco contro l'albergo, ha ricostruito un portavoce della polizia.

Poco dopo l'esplosione nel vicino ristorante Lido Seafood, che si ritiene sia stata "anche provocata da un terrorista suicida". Tra le vittime vi sono civili e guardie di sicurezza dei due locali.

L'attacco è stato rivendicato dal gruppo islamista al-Shabaab. Lo ha reso noto l'emittente al-Jazeera, spiegando di aver ricevuto la rivendicazione da uno dei portavoce del gruppo.

Lido Beach, zona nord di Mogadiscio, è il ritrovo di migliaia di giovani somali con i suoi locali sulla spiaggia. Diversi ristoranti hanno aperto negli ultimi anni in questa area.

"Condanno senza riserve l'attacco barbaro @Lido. I miei pensieri e preghiere sono per le vittime" ha commentato in un tweet il primo ministro somalo, Omar Abdirashid Ali Sharmarke.

Condanna è stata espressa anche dal britannico Michael Keating, rappresentante speciale Onu in Somalia che ha twittato: "Condanno fermamente l'attacco di stasera. #Lido Beach è simbolo di vita #Somalia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza