cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Thailandia: è Child Angels mania, bambole in aereo come normali passeggeri

26 gennaio 2016 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

"Luuk thep" o Child angels (Afp)

Si ritiene che prendersi cura di loro porti fortuna. Per questo le 'bambole magiche' chiamate Luk Thep o Child Angels sono diventate una vera e propria mania per i thailandesi. Al punto da convincere la compagnia aerea Thai Smile Air, affiliata della Thai Airways International, a consentire ai passeggeri di acquistare i biglietti per il loro giocattolo, che a bordo avrà a disposizione anche snack e bevande.

Il Dipartimento dell'aviazione civile della Thailandia (DCA) ha preso atto del problema e sta ora discutendo la questione con le agenzie locali di aviazione e le compagnie aeree per formulare una politica che sia conforme alle norme di sicurezza.

Delle stesse dimensioni e fattezze di un vero neonato, in queste bambole, secondo una credenza popolare, si troverebbero le anime dei bambini create attraverso speciali rituali. Giocarci insieme facendole mangiare, lavandole e vestendole porterebbe fortuna, benedizioni e protezione dai pericoli. Per questo le proprietarie acquistano vestitini, culle, passeggini e altri accessori. Alcuni ristoranti di Bangkok offrono anche dei menù speciali, come quelli per i bambini.

Il prezzo di ogni esemplare varia dai 51 ai 514 euro in base ai materiali, e a contribuire alla loro popolarità sono stati anche i post di alcune celebrità locali che hanno raccontato l'impatto che hanno avuto sulla loro vita. E sono molti i proprietari che condividono le foto di biglietti della lotteria vincenti attribuendo la loro fortuna alle bambole.

La tendenza suscita però preoccupazione tra i funzionari della sicurezza che temono che i criminali utilizzino le bambole per nascondere al loro interno droga o altri oggetti illegali. Proprio questa mattina la polizia di Chiang Mai ha riferito di aver intercettato una Luk Thep all'interno di una valigia nera che conteneva 200 compresse di Yaba, un farmaco a base di metanfetamine prodotte in Thailandia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza