cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Zika: Florida dichiara stato d'emergenza, in Brasile 2 possibili contagi da trasfusione

04 febbraio 2016 | 08.25
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

La Florida ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria in quattro contee a causa della presenza del virus Zika. La decisione è giunta dopo che nello Stato meridionale americano sono stati rilevati nove casi di persone infette, tutte di ritorno da viaggi all'estero. "Vogliamo essere preparati per evitare il contagio", ha detto il governatore della Florida Rick Scott.

Intanto in Brasile sarebbero stati identificati due casi di trasmissione del virus Zika da trasfusioni di sangue. A riportarli sono le autorità sanitarie di Campinas, città industriale di circa 1 milione di persone a un'ora da San Paolo, la più grande metropoli del Paese, anche se non arrivano conferme ufficiali da parte delle autorità nazionali. I funzionari locali, secondo quanto riferisce il 'Wall Street Journal', hanno dichiarato che i due pazienti sarebbero stati infettati a inizio 2015.

Guerra alle zanzare in Brasile: mobilitati soldati e statali

E' stato Cármino Antonio de Souza, segretario della sanità di Campinas, a entrare nel dettaglio spiegando che entrambe le trasfusioni risalgono ai primi 4 mesi dell'anno scorso, ma la presenza del virus Zika nei riceventi non era stata confermata fino a ora, anche perché si era sospettato inizialmente che fossero stati colpiti da Dengue, altro virus trasmesso da zanzare.

Il primo caso riguarderebbe un paziente destinatario di trapianto di fegato che avrebbe contratto il virus Zika attraverso sangue donato nel marzo 2015. Il secondo sarebbe invece un ferito da arma da fuoco, risultato positivo a Zika dopo aver ricevuto trasfusioni multiple di sangue e morto successivamente per le ferite e non per il virus, precisano i funzionari di Campinas.

Sempre secondo quanto riporta il quotidiano statunitense, il ministro brasiliano della Sanità in un'email si è astenuto dal confermare i risultati, ma ha detto che si stava indagando sui due casi.

"La capacità di Zika di diffondersi attraverso le trasfusioni deve essere valutata, così come le misure di protezione del sangue da adottare sulla base delle nuove scoperte", ha precisato il ministero.

Un certo numero di Paesi sta già rendendo più restrittive le regole in materia di donazione di sangue in risposta all'epidemia di Zika. E per l'infettivologo dell'università statale di San Paolo, Carlos Fortaleza, sebbene non ci sia motivo di panico su questo aspetto, per precauzione il ministero brasiliano dovrebbe rafforzare gli screening dei donatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza