Home . Fatti . Esteri . Morto Edgar Mitchell, sesto uomo a camminare sulla Luna /Video

Morto Edgar Mitchell, sesto uomo a camminare sulla Luna

ESTERI
Morto Edgar Mitchell, sesto uomo a camminare sulla Luna /Video

Edgar D. Mitchell (Credit Nasa)

E' morto a Palm Beach, in Florida, Edgar Mitchell, il sesto uomo ad aver camminato sulla Luna. Originario del Texas, aveva 85 anni e - come ha riferito il 'Palm Beach Post' - si è spento dopo una breve malattia, alla vigilia del 45esimo anniversario dello sbarco dell'Apollo 14 sulla superficie lunare.


Pilota del modulo Antares Mitchell, insieme a Alan Shepard Jr. e Stuart Roosa, ha fatto parte dell'equipaggio che il 5 febbraio 1971 atterrò sul satellite nel sito inizialmente previsto per la missione Apollo 13, interrotta dopo una serie di guasti tecnici. Durante questa missione, ha compiuto due attività fuori bordo per una durata complessiva di oltre nove ore.

Nel 2011 il governo degli Stati Uniti gli fece causa accusandolo di aver messo all'asta una macchina fotografica usata per la missione spaziale che poi decise di donare al 'Smithsonian National Air and Space Museum'.

Nell'agosto dello scorso anno, in un'intervista al 'Mirror', Mitchell dichiarò di essere convinto che furono gli alieni a evitare che scoppiasse la guerra nucleare tra Russia e Stati Uniti.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.