cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Virus Zika, Obama: "1,8 mld di dollari per emergenza, ma niente panico"

08 febbraio 2016 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Barack Obama ha annunciato che chiederà al Congresso di stanziare 1,8 miliardi di fondi per l'emergenza Zika, ma al contempo rassicura gli americani ricordando che non si tratta di un virus mortale. "La buona notizia è che non è come Ebola, la gente non muore per Zika, molte persone hanno contratto il virus e non se ne sono neanche accorti", ha detto il presidente americano in un'intervista trasmessa oggi da 'Cbs This Morning'.

"Presenteremo una proposta legislativa al Congresso per finanziare sia la ricerca sui vaccini e la diagnostica ma anche per programmi di salute pubblica - ha aggiunto Obama - ma non bisogna entrare nel panico, non si tratta di qualcosa per cui la gente può morire, ma deve essere presa molto seriamente".

In particolare, il presidente americano ha sottolineato che le autorità sanitarie devono anche determinare l'esatto collegamento tra il virus e malformazioni dei neonati, ma comunque ha ribadito che "sembra che rischi significativi vi siano per le donne in gravidanza o che stanno considerando di avere un bambino".

La maggior parte dei fonti richiesti dalla Casa Bianca, quasi 1,5 miliardi di dollari, saranno destinati al dipartimento della Sanità e trasferiti ai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Uno stanziamento di 200 milioni di dollari andrà alla ricerca per i vaccini, mentre altri 250 milioni saranno destinati a Puerto Rico dove è stata dichiarata l'emergenza dopo che si sono registrate 22 infezioni.

Sono previsti anche 335 milioni per l'U.S. Agency for International Development, l'agenzia di cooperazione allo sviluppo, e 41 milioni al dipartimento di Stato per aiuti ai Paesi maggiormente colpiti dall'epidemia. Stando alle stime della fine della scorsa settimana, negli Stati Uniti si sono registrati 51 casi, con infezioni contratte all'estero in tutti i casi tranne uno, registrato in Texas, dove si è avuta un'infezione per via sessuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza