cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Isole contese nel mar cinese, Pechino schiera sistema missilistico terra-aria

17 febbraio 2016 | 08.45
LETTURA: 2 minuti

Isole contese nel mar cinese, Pechino schiera sistema missilistico terra-aria

Batterie di sofisticati lanciamissili terra-aria cinesi schierati in un'isola contesa nel Mar Cinese Meridionale. Secondo fonti americani, immagini satellitari dell'ImageSat International mostrano due batterie di otto lanciamissili sull'Isola di Woody, parte delle Isole Paracel, contesa anche da Taiwan e Vietnam.

Ma la Cina nega di aver installato il potente sistema. "Si tratta di un'invenzione dei media occidentali per creare notizie", ha detto durante una conferenza stampa il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, difendendo allo stesso tempo l'installazione di infrastrutture militari in queste isole, in linea con il diritto internazionale alla "sopravvivenza e all'autodifesa" degli Stati sovrani.

In precedenza David Lo, portavoce del ministero della Difesa del Taiwan, aveva affermato che "le parti interessate dovrebbero collaborare per mantenere la pace e la stabilità nella regione del Mar Cinese Meridionale" e "dovrebbero evitare - ha aggiunto - qualsiasi mossa unilaterale che potrebbe aumentare le tensioni".

Un funzionario americano, ha precisato 'Fox News', ha confermato che le immagini mostrano il sistema di difesa HQ-9: i missili sarebbero stati portati sull'isola tra il 3 e il 14 febbraio. Nel frattempo, al vertice Asean (Association of Southeast Asian Nations) in California, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e i leader dei Paesi partecipanti hanno lanciato un appello alla "sicurezza marittima", invitando alla "non militarizzazione e all'autocontrollo" dei Paesi nella regione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza