cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ex direttore Cia: "Se Trump diventa presidente legittimo rifiutare i suoi ordini"

29 febbraio 2016 | 13.40
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Se Donald Trump dovesse diventare il nuovo presidente degli Stati Uniti e decidesse di mettere in pratica alcune delle proposte lanciate nella campagna elettorale il personale militare Usa sarebbe legittimamente autorizzato a rifiutare i suoi ordini. A delineare l'inedito scenario di un comandante in capo costretto a subire l'ammutinamento delle sue truppe non è un esponente del fronte pacifista, ma l'ex direttore della Cia, Michael Hayden. "Sarei estremamente preoccupato se il presidente Trump governasse in modo conseguente con il linguaggio usato dal candidato Trump durante la campagna", ha detto Hayden, che in passato ha anche guidato la National Security Agency.

Hayden ha espresso le sue preoccupazioni durante un'apparizione al talk show condotto da Bill Maher sulla rete Hbo. Nel corso del programma sono state ricordate le parole pronunciate nei giorni scorsi da Trump in South Carolina durante la campagna per le primarie. In quell'occasione il candidato repubblicano si è detto favorevole al waterboarding e alle altre forme di interrogatorio violento e di tortura contro i terroristi per ottenere informazioni. "La tortura funziona", ha detto Trump, impegnandosi a reintrodurre tutte le pratiche messe al bando in questi anni dall'amministrazione di Barack Obama e proporne di ancora più violente.

Non solo. Il candidato repubblicano, ricorda il Washington Post, in più occasioni ha proposto di uccidere i famigliari dei terroristi per scoraggiare nuovi attacchi contro gli Stati Uniti. Si tratta di una pratica espressamente proibita dalla Convenzione di Ginevra.

Per Hayden è proprio quest'ultimo punto della piattaforma di Trump in materia di sicurezza a risultare il più allarmante. "Se dovesse dare un ordine del genere una volta giunto al governo, le forze armate americane si rifiuterebbero di agire", ha detto l'ex direttore della Cia. "E' previsto che non si debbano seguire gli ordini illegali", ha proseguito Hayden sottolineando che l'uccisione dei famigliari di un terrorista sarebbe "in violazione di tutte le leggi internazionali sulla guerra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza