cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran, i moderati ottengono la maggioranza in Parlamento

29 febbraio 2016 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

I moderati iraniani hanno ottenuto la maggioranza in Parlamento e nell'Assemblea degli Esperti, per il cui rinnovo si è votato il 26 febbraio. Lo ha confermato la tv di Stato di Teheran, che ha citato dati del ministero degli Interni. I riformisti hanno conquistato almeno 85 seggi in Parlamento su 290, mentre i conservatori 'moderati', che appoggiano l'accordo internazionale sul programma nucleare iraniano, ne hanno conquistati 73.

Agli ultraconservatori sono andati invece 68 seggi, contro gli oltre 100 che occupano nel Parlamento uscente. Cinque seggi andranno alle minoranze religiose, mentre gli ultimi 59 saranno assegnati sulla base dell'esito dei ballottaggi di aprile.

Ottimi risultati per i moderati anche all'Assemblea degli Esperti, che ha il compito di eleggere la nuova Guida Suprema quando quella in carica muore o viene destituita. Hanno ottenuto infatti una maggioranza del 59% degli 88 seggi, mentre finora ne occupavano solo 20. Infine il ministro degli Interni Abdolreza Rahmani Fazli ha confermato il dato dell'affluenza al 62%.

Fazli ha spiegato ai giornalisti che "la partecipazione a Teheran è stata del 50% circa e del 62% in tutto il Paese. E' un buon risultato, viste le attuali circostanze". Il ministro ha quindi precisato che sarà il Consiglio dei Guardiani a confermare in maniera ufficiale i risultati elettorali. Il Consiglio contribuirà anche a definire la data esatta del ballottaggio, che si terrà nel mese di Farvardin (tra marzo e aprile).

Larijani: "Ora più forti su scena internazionale"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza