cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attentati Bruxelles, testimoni: "A Maelbeek un lampo di luce poi fumo e sangue"

22 marzo 2016 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Un "grande lampo di luce", il caos e il panico. Le testimonianze raccolte nei pressi della stazione della metropolitana Maelbeek sono agghiaccianti. Tra queste quella di Charles Declercq, un critico cinematografico per RCF-Radio che questa mattina si stava "tranquillamente recando alla proiezione per la stampa di Batman vs Superman all'Heysel" quando è stato coinvolto nell'esplosione.

J'étais tranquillement en route pour la vision presse de Batman vs Superman au Heysel, étant monté dans la première...

Pubblicato da Charles Declercq su Martedì 22 marzo 2016

"Ero salito sulla prima carrozza della metropolitana e mi sono immerso nella lettura, pensando vagamente agli eventi di Zaventem, sentiti al notiziario prima di uscire di casa", ha scritto sul proprio profilo Facebook. "Arrivato nella stazione di Malbeek - ha raccontato - ho sentito una fortissima deflagrazione. I vetri sono caduti sulle mie gambe. Ho visto una luce improvvisa. Poi fumo e grida. Il conducente è arrivato dopo due minuti e con una torcia ha fatto uscire i passeggeri da una finestra... A terra c'erano persone rannicchiate che non riuscivamo a distinguere. Avremmo potuto calpestarle fuggendo. Nella stazione della metro tutto era nero e pieno di fumo. Una donna ha gridato: "C'è un'uscita qui". L'abbiamo seguita. Chiunque sarebbe stato seguito in questi casi".

Di un grande lampo di luce ha parlato anche un altro testimone all'agenzia di stampa belga: "Abbiamo sentito un'esplosione, c'è stato un grande lampo di luce. I vetri sono caduti su di noi, le porte si sono aperte e tutti si sono gettati sul pavimento. Poi c'è stata una seconda esplosione. Ero nella prima carrozza, non so dove fosse la bomba", ha detto l'uomo.

Anche Caroline era in metropolitana a Maelbeek al momento della detonazione. "Ero seduta nell'ultimo vagone. Ho sentito un boato al momento di entrare nel tunnel, ho visto un molto fumo e una luce arancione. I detriti ci sono caduti addosso e le porte si sono aperte. Sembrava tutto irreale, nessuno capiva cosa stava succedendo. Volevamo solo uscire. Siamo tutti scioccati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza