cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Regeni, Italia richiama ambasciatoreStop collaborazione con Egitto

08 aprile 2016 | 18.31
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Delusione per l'esito del vertice sul caso Regeni tra il procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone e il pm Sergio Colaiocco e la delegazione egiziana. A quanto si apprende da ambienti giudiziari, per la procura di Roma la due giorni di incontri si è rivelata un fallimento, non avendo di fatto gli investigatori del Cairo adempiuto alle richieste avanzate dai loro omologhi italiani. A questo punto la collaborazione con le autorità egiziane è sostanzialmente interrotta. "In relazione alla richiesta del traffico di celle presentata ancora una volta dalla procura di Roma, l'autorità egiziana ha comunicato che consegnerà i risultati al termine dei loro accertamenti che sono ancora in corso", si legge nella nota. La procura di Roma, "ha insistito perché la consegna avvenga in tempi brevissimi sottolineando l'importanza di tale accertamento da compiersi con l'attrezzatura all'avanguardia disponibile in Italia".

Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha intanto disposto il richiamo a Roma per consultazioni dell'ambasciatore al Cairo Maurizio Massari. "Ho richiamato a Roma per consultazioni il nostro ambasciatore in Egitto. Vogliamo una sola cosa: la verità su Giulio", ha scritto Gentiloni su Twitter.

La decisione, si legge in una nota della Farnesina, fa seguito agli sviluppi delle indagini sul caso e in particolare alle riunioni svoltesi a Roma ieri e oggi tra i team investigativi. In base a tali sviluppi si rende necessaria una valutazione urgente delle iniziative più opportune per rilanciare l'impegno volto ad accertare la verità sul barbaro omicidio di Giulio Regeni.

FAMIGLIA - La famiglia di Regeni "prende atto con amarezza del fallimento del vertice tra le autorità giudiziarie italiane e quelle egiziane" ed "esprime soddisfazione per la decisione del ministro Gentiloni di richiamare in Italia l'ambasciatore Massari". Lo fa sapere la famiglia del giovane.

RENZI - "L'italia ha preso un impegno con la famiglia Regeni, con la memoria di Giulio Regeni, e anche con la dignità di ciascuno di noi nel dire che ci saremo fermati solo davanti alla verità", ha detto il premier Matteo Renzi.

EGITTO - Il ministero degli Esteri egiziano "non è stato informato della decisione italiana" di richiamare a Roma per consultazioni dell'ambasciatore al Cairo Maurizio Massari. Lo ha detto una fonte diplomatica egiziana al sito di notizie Youm7.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza