cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Attacchi su larga scala", offensiva talebana di primavera in onore del mullah Omar

19 aprile 2016 | 08.52
LETTURA: 2 minuti

(AFP) - (AFP)
(AFP) - (AFP)

L'attentato kamikaze sferrato a Kabul rientra nell'offensiva di primavera lanciata dai Talebani esattamente una settimana fa. E' infatti scattata alle 5 del mattino locali (le 2:30 in Italia) del 12 aprile la nuova offensiva talebana in Afghanistan. Ad annunciarlo era stato il consiglio direttivo degli insorti con una nota pubblicata sul sito 'Islamic Emirate of Afghanistan'.

La nuova offensiva, si legge nel comunicato, si terrà in onore del mullah Omar, il defunto leader talebano, sotto la cui leadership - hanno sottolineato gli insorti - "venne pacificato il 95% del territorio della nostra nazione da malvagità, corruzione e oppressione".

"Con l'avvento della primavera è di nuovo tempo per noi di rinnovare la nostra determinazione al jihad", prosegue la nota, nella quale si chiarisce che l'obiettivo dei Talebani è la "sconfitta incondizionata e il ritiro degli invasori stranieri e dei loro servitori interni" dall'Afghanistan.

La nuova offensiva annuale dei Talebani - hanno sostenuto gli insorti - vedrà "attacchi su larga scala contro le posizioni dei nemici nel Paese", ma anche operazioni di "martirio" e omicidi dei "comandanti nemici nei centri urbani". Lo scopo è "far impantanare il nemico in una guerra di attrito che abbassi il morale degli invasori stranieri e delle loro milizie armate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza