cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina

Buddha-bot: il monaco robot che diffonde la saggezza buddista

27 aprile 2016 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

Buddha-bot: il monaco robot che diffonde la saggezza buddista

Un monaco robot per promuovere 'la saggezza buddista' in un modo nuovo. E' la sintesi tra antico e moderno, un incrocio di tradizione e innovazione, realizzata al Tempio di Longquan, periferia di Pechino, grazie al piccolo Xian'er. Sessanta centimetri di sapienza tecno-buddista in un kimono giallo, con la testa rasata, e che - anche se immerso nella calma di un tempio centenario - mantiene un'espressione di costante sorpresa.

L'obiettivo del monaco Hi-Tech è raggiungere le persone che oggi sono più connesse ai propri smartphone che al proprio mondo interiore, attraverso 20 semplici risposte da offrire, tramite touchscreen, ai visitatori del tempio che siano interessati al Buddismo e alla vita quotidiana della comunità dei monaci di Longquan, sotto lo suardo benevolo del Grande Maestro Xuecheng.

"Scienza e Buddismo non sono realtà opposte o in contraddizione ma possono essere combinate e compatibili" ha raccontato al 'Guardian' il Maestro Xianfian, laureato all''Accademia Centrale di Belle Arti' e ideatore di Xian'er (nato prima come fumetto disegnato dallo stesso Xianfian al suo arrivo al tempio nel 2011).

Secondo il Maestro, l'intelligenza artificiale può essere sfruttata per diffondere la saggezza buddista in Cina. Una possibilità in più, nella modernità. Anche perché, come recita un aforisma, è importante "non fare dell'oggi un fastidioso rimpianto di domani solo perché il passato è ormai lontano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza