cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Austria, si dimette il cancelliere Faymann. Al ministro dell'Economia la guida ad interim del governo

09 maggio 2016 | 13.49
LETTURA: 3 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha annunciato le sue dimissioni come capo del governo e leader socialdemocratico, citando la mancanza di sostegno da parte del suo partito. L'annuncio arriva mentre si avvicina il ballottaggio del 22 maggio alle presidenziali dove, per la prima volta, sono esclusi popolari e socialdemocratici al governo. La sfida è tra Norbert Hofer del partito della destra anti immigrati Fpoe e il candidato dei Verdi Alexander Van der Bellen.

"Questo governo ha bisogno di ripartire nuovamente con forza", ha detto Faymann, annunciando le sue dimissioni, dopo un incontro con i leader del partito.

La guida ad interim del governo austriaco è stata assunta dal vice cancelliere e ministro austriaco dell'Economia, Reinhold Mitterlehner, che è un esponente del partito popolare Ovp, alleato al governo con i socialdemocratici di Faymann.

Alla guida del partito socialdemocratico Faymann è stato invece sostituito ad interim dal sindaco di Vienna, Michael Haeupl.

I vertici del partito socialdemocratico si vedranno nuovamente in giornata per cercare di convergere sul nome del nuovo cancelliere. Alcuni leader regionali premono per la scelta di Christian Kern, attuale capo delle Ferrovie austriache.

Dopo aver annunciato le dimissioni, Faymann ha difeso la stretta sui migranti che ha provocato forti divisioni nel partito. "Sarebbe stato irresponsabile non imporre misure", ha affermato l'ex cancelliere, ricordando i 90mila richiedenti asilo accolti dall'Austria nel 2015. Sono misure che abbiamo adottato, ha affermato, "non perché erano le migliori, non perché abbiamo cambiato direzione politica, ma perché ce lo imponeva la realtà dei fatti".

Faymann guidava il governo del 2008, alla testa della coalizione con il partito popolare Ovp. Nell'ultimo anno la crisi dei migranti ha fatto salire nei sondaggi il partito di estrema destra Fpoe, provocando una spaccatura nel partito socialdemocratico fra chi voleva un atteggiamento più rigido contro i migranti e chi era contrario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza