cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volo MH370, rottami trovati in Sudafrica e Mauritius "quasi certamente" sono dell'aereo scomparso

12 maggio 2016 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

I rottami trovati a fine marzo sulle coste del Sud Africa e alle Mauritius appartengono "quasi certamente" al volo MH370 della Malaysia Airlines con 239 persone a bordo scomparso l'8 marzo del 2014. Un team di esperti internazionali che ha esaminato i pezzi, una copertura del motore su cui è impresso il logo Rolls Royce e un pannello dell'interno dell'aereo, "ha concluso che entrambi sono coerenti con quelli del Boeing 777 della Malaysia Airlines ", ha detto il ministro malese dei Trasporti, Liow Tiong Lai.

I frammenti, trovati sulle coste di Rodrigues Island e nei pressi di Mossel Bay (città del Sudafrica nella provincia del Capo Occidentale), erano stati inviati in Australia per l'analisi. "Il team ha confermato che entrambi i pezzi sono quasi certamente dell'MH370", ha aggiunto il ministro.

In precedenza, le autorità australiane avevano ritrovato altri tre pezzi quasi certamente appartenenti all’MH370: un frammento di ala ritrovato nel luglio 2015 sull'isola francese di Reunion, di fronte al Madagascar, e due sezioni appartenenti allo stabilizzatore dell’aereo rinvenute in Mozambico a dicembre 2015 e febbraio 2016.

Finora i governi di Malaysia, Australia e Cina convolti nelle ricerche del velivolo, scomparso mentre era in volo da Kuala Lumpur a Pechino, hanno coperto un’area superiore ai 105mila chilometri quadrati dell'Oceano Indiano, identificata come possibile luogo dello schianto. Ma i Paesi hanno convenuto che, in assenza di "credibili nuove informazioni", la ricerca si concluderà entro la metà dell'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza