cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In fiamme il più grande cimitero di pneumatici di Spagna, emergenza nube tossica

13 maggio 2016 | 17.39
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Emergenza tra le province di Madrid e di Toledo a causa di un incendio scoppiato alle prime ore di questa mattina nel più grande cimitero di pneumatici di Spagna. La discarica, che si trova a Seseña, a circa 40 km dalla capitale, occupa più di 11 ettari e ospita circa cinque milioni di pneumatici dal peso di 100.000 tonnellate.

Il rogo ha generato una colonna di fumo tossico visibile a chilometri di distanza e i residenti delle località vicine sono stati invitati a non uscire di casa e a chiudere porte e finestre. La nube, infatti, secondo l'Instituto de Diagnóstico Ambiental y Estudios del Agua (CSIC) è molto dannosa per la salute in quanto contiene composti altamente cancerogeni. Ingenti quantità di sostanze tossiche potrebbero inoltre precipitare al suolo contaminando i terreni agricoli e le falde acquifere situati nella zona.

I vigili del fuoco ritengono che ci vorranno giorni per domare le fiamme, anche se queste sono state circoscritte. La discarica, che si trova a cavallo della regione di Madrid e Castilla-La Mancha, è stata dichiarata illegale lo scorso anno e, secondo le prime indagini delle autorità, l'incendio è stato intenzionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza