cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, strappò velo a islamica gridando 'siamo in America': condannato

14 maggio 2016 | 21.26
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Afp)
Immagine di repertorio (Afp)

Si è dichiarato colpevole per aver ostacolato l'esercizio della libertà religiosa l'uomo che lo scorso dicembre strappò, gridando "toglitelo, questa è l'America", il velo islamico, a una donna che viaggiava accanto a lui su un aereo in volo tra Chicago e Albuquerque. Gill Parker Payne, il 37enne della North Carolina protagonista, si è presentato ieri di fronte a un giudice dopo aver patteggiato con i procuratori federali e ora aspetta la sentenza rischiando, come massimo della pena, un anno di prigione ed una multa fino a 100mila dollari.

"Perché ho rimosso con la forza il velo di K. A. - ha detto l'uomo che ha usato solo le iniziali della donna aggredita - ammetto che gli Stati Uniti possono provare senza ragionevole dubbio che io ho intenzionalmente ostacolato il libero esercizio delle sue convinzioni religiose".

Sul caso è intervenuta Vanita Gupta, a capo della divisione del dipartimento di Giustizia che si occupa della tutela dei diritti civili: "Non importa quale fede, tutti gli americani hanno il diritto di esercitare pacificamente la propria religione senza temere discriminazioni o violenze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza