cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, accordo imminente per una missione in Libia: l'Italia conferma il suo impegno

20 maggio 2016 | 10.54
LETTURA: 3 minuti

Forze di sicurezza  in Libia (Afp)
Forze di sicurezza in Libia (Afp)

L'accordo per una missione militare in Libia potrebbe essere raggiunto "da un giorno all'altro" e l'Italia conferma il suo impegno se vi saranno le condizioni, tra le quali la richiesta dell'intervento italiano da parte del governo libico, l'identificazione delle milizie da addestrare e poi la conferma del sostegno internazionale, possibilmente attraverso una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Lo ha dichiarato il generale Joseph Dunford, capo degli Stati Maggiori Riuniti degli Stati Uniti, che ha incontrato a Bruxelles i suoi omologhi di diversi Paesi Nato.

Il generale ha spiegato che è "in corso un intenso periodo di dialogo" con il governo libico per la missione che sarà principalmente concentrata sull'addestramento e l'equipaggiamento delle milizie leali al primo ministro Fayez al-Serraj a capo del governo di concordia nazionale sostenuto dall'Onu. "Non siamo ancora in grado di dispiegare le risorse perché non c'è ancora un accordo e francamente potrebbe essere preso da un giorno all'altro", ha aggiunto, secondo quanto riporta il Washington Post.

Il capo della Forze Armate americane ha sottolineato poi che non è ancora chiara la struttura della leadership della missione che, ricorda il Post, il capo del Pentagono Ashton Carter nelle scorse settimane aveva anticipato che sarebbe stata assunta dell'Italia. Ma ad una domanda diretta dei giornalisti americani riguardo alla possibilità che l'Italia si ritiri, Dunford ha risposto di aver parlato con il generale Claudio Graziano, capo dello Stato Maggiore della Difesa, che ha gli ha spiegato che il governo italiano è ancora impegnato nella missione ma ha posto delle condizioni al suo coinvolgimento.

"I dettagli non sono ancora specifici - ha detto ancora Dunford - ma con questi dettagli indicativi applicati, gli italiani mi hanno detto che sono impegnati nelle missione". "Sarà una missione a lungo termine in Libia", ha aggiunto ancora il generale Usa, precisando che anche la Nato vuole una richiesta da parte del nuovo governo per intervenire.

Dunford poi non ha voluto dare informazioni riguardo alle operazioni di un piccolo gruppo di membri delle Forze Speciali Usa che sono state dispiegate a Misurata e Bengasi per valutare i possibili partner locali delle forze Usa. Gli Stati Uniti stanno cercando di dare "un contributo particolare" agli sforzi in Libia, si è limitato ad affermare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza