cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Austria: niente asilo a chi arriva illegalmente in Europa dal mare

05 giugno 2016 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'Austria chiede il respingimento o l'internamento dei migranti che arrivano via mare sulle coste europee. Le centinaia di migliaia di migranti in attesa in Nordafrica devono capire che "venir salvati in mare non rappresenta un biglietto per l'Europa centrale", ha detto il ministro degli Esteri austriaco, Sebastian Kurz in una intervista all'edizione domenicale di Die Presse.

"L'Unione Europea - ha proseguito l'esponente del partito Popolare (Oevp) - deve chiaramente stabilire che chiunque entrerà illegalmente in Europa perderà il diritto all'asilo". Le richieste di asilo, ha aggiunto, dovrebbero essere presentate soltanto in centri in Nordafrica gestiti dall'Onu. Mentre l'Europa dovrebbe aumentare gli aiuti nei luoghi di origine dei migranti e accogliere volontariamente "i più poveri dei poveri", soprattutto "donne, feriti, malati o disabili". "In questo modo - ha detto - potremmo limitare l'immigrazione ad una dimensione gestibile e integrare queste persone".

Secondo Kurz, l'Europa dovrebbe imitare la scelta australiana di rimandare indietro i migranti o rinchiuderli in appositi centri su delle isole. Grazie a questa politica, ha detto, ormai non la gente non muore più tentando il viaggio via mare verso l'Australia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza