cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tel Aviv, strage al ristorante: il momento dell'attacco

09 giugno 2016 | 07.38
LETTURA: 3 minuti

(AFP) - AFP
(AFP) - AFP

In risposta all'attacco della notte scorsa a Tel Aviv, in cui sono state uccise almeno 4 persone e 16 ferite, tre delle quali in gravi condizioni, il governo israeliano ha sospeso tutti i permessi concessi ai palestinesi per recarsi in Israele durante il Ramadan: si tratta in tutto di 83mila permessi per andare a trovare familiari che vivono in Israele.

Sono stati sospesi anche i permessi per i palestinesi di Gaza che intendono recarsi al monte del Tempio per pregare. La decisione è stata annunciata dopo una riunione tra il premier Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Avigdor Lieberman e il capo delle Forze Armate, il generale Gadi Eisenkot Netanyahu ha parlato di "assassinio a sangue freddo da parte di terribili terroristi".

"Abbiamo discusso una serie di misure offensive e difensive che adotteremo contro questo grave episodio che costituisce per noi una sfida a cui risponderemo", ha poi aggiunto il premier.

ATTENZIONE: le immagini potrebbero urtare la sensibilità dei lettori

(Nel video, il momento dell'attacco nel ristorante)

In una dichiarazione pubblicata su Twitter, Hamas ha lodato l'attacco definendolo un atto "eroico" e avvisato del fatto che altri attacchi del genere avverranno durante il mese del Ramadan, iniziato questa settimana. Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha poi affermato che i terroristi rimasti feriti nell'attacco sono degli eroi e che questo attacco è "un messaggio per i ragazzi della resistenza ai leader dell'occupazione".

Un messaggio in particolare rivolto al nuovo ministro della Difesa, Lieberman, dal momento che l'attacco è avvenuto a poca distanza dalla sede del ministero della Difesa.

ATTENZIONE: le immagini potrebbero urtare la sensibilità dei lettori

(Nel video, la polizia israeliana apre il fuoco contro un sospetto terrorista)

I media hanno diffuso le identità dei due palestinesi arrestati: Muhammad e Khalid Muhamra, entrambi di 21 anni e originari di Yatta, villaggio della Cisgiordania vicino ad Hebron. Sono entrati illegalmente in Israele ma non hanno precedenti.

I militari di Tel Aviv hanno fatto irruzione nella casa di uno dei due e interrogato i familiari, mentre le agenzie di sicurezza stanno cercando di determinare come siano riusciti ad entrare in Israele. La polizia ha trovato un'auto nel quartiere di Bnei Brak che si sospetta appartenga agli assalitori.

Il coordinatore delle attività del governo nei territori, il generale Yoav Mordechai, ha annullato 204 permessi di lavoro ai membri della famiglia degli assalitori. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato "un'azione decisa" per i individuare i responsabili dell'attacco, il terzo che ha avuto vittime compiuto a Tel Aviv quest'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza