cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Juncker: "Con Gran Bretagna non è un divorzio amichevole""

25 giugno 2016 | 09.30
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Non è un divorzio amichevole ma dopotutto non era neanche una grande relazione amorosa". Così il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker, ha commentato intervenendo nella tarda serata di ieri sull'emittente tedesca ARD la scelta degli elettori britannici di lasciare l'Ue. "Non capisco - ha poi aggiunto - perché il governo britannico abbia bisogno di attendere fino al mese di ottobre per decidere se inviare la lettera di divorzio a Bruxelles. Gradirei averla immediatamente", ha insistito.

Schulz: "Cameron scandaloso, tiene in ostaggio un intero continente"

"Non si può escludere" che gli euroscettici di altri paesi - ha dichiarato Junckers in un'intervista alla Bild - sentano incoraggiati dall'esito della consultazione britannica e vogliano celebrare altri referendum, "dal momento che i populisti non perdono occasione per dar voce alle loro posizioni anti-Europeiste". Tuttavia "le ripercussioni del referendum britannico potrebbero mettere rapidamente fine a tale grossolana demagogia, dato che dovrebbe presto diventare chiaro che il Regno Unito stava meglio all'interno dell'UE, da un punto di vista economico, sociale e in termini di politica estera".

Intanto, Didier Seeuws, diplomatico belga ed ex capo di gabinetto dell'ex presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy fino alla fine del 2014, è stato nominato negoziatore capo per il processo di uscita della Gran Bretagna dalla Ue. A renderlo noto sono stati diplomatici a Bruxelles. Seeuws presiederà la cosiddetta Brexit Task Force nel Consiglio dei ministri Ue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza