cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Boris Johnson ritira candidatura a leadership dei Tories: 5 i contendenti

30 giugno 2016 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Boris Johnson ha annunciato a sorpresa che non si candiderà alla leadership del Partito Conservatore britannico. L'ex sindaco di Londra, uscito vittorioso dalla campagna per la Brexit, era considerato uno dei candidati più accreditati per la guida dei Conservatori e del governo.

"Avendo consultato i colleghi e considerando le circostanze del Parlamento sono giunto alla conclusione che quella persona non posso essere io". Così Johnson ha spiegato in una conferenza stampa la decisione di ritirarsi dalla contesa per la guida del partito e del governo.

A rivoluzionare lo scenario che fino a poche ore fa prevedeva per la leadership dei Tories di fatto una corsa a due tra Johnson e il ministro dell'Interno Theresa May, è stato l'annuncio a sorpresa della discesa in campo di Michael Gove. Il segretario alla Giustizia, che ha condotto la vittoriosa campagna per la Brexit al fianco di Johnson, stamattina ha annunciato al sua candidatura, facendo mancare a Johnson il suo sostegno.

"E' vitale - ha detto Johnson - riunire coloro che hanno fatto campagna per il Remain e il Leave. Questa è la nostra occasione per riunire il partito e allo stesso tempo per riunire il nostro Paese e la nostra società".

Quella che fin dall'annuncio delle dimissioni di David Cameron appariva come una marcia trionfale di Johnson verso la leadership dei Tories e la poltrona di premier, negli ultimi giorni si è progressivamente trasformata in una affollata contesa. Con il ritiro della candidatura da parte dell'ex sindaco di Londra, sono cinque le personalità che si contenderanno la guida dei Conservatori e l'accesso a Downing Street: Stephen Crabb, Liam Fox, Michael Gove, Andrea Leadsom e Theresa May.

Con la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature (oggi alle 12, ora locale), il processo di selezione per la scelta del nuovo leader conservatore prosegue martedì, quando i parlamentari Tories saranno chiamati ad esprimere il loro giudizio. Al termine del ballottaggio, rimarranno solamente due nomi.

A questo punto, la parola passerà agli iscritti al partito, che attraverso il voto postale sceglieranno il nuovo leader. La data per la chiusura di questo ballottaggio finale verrà stabilita la prossima settimana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza