cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, Gove candidato premier: "Stop alla libera circolazione"

01 luglio 2016 | 14.45
LETTURA: 3 minuti

Michael Gove (Afp) - AFP
Michael Gove (Afp) - AFP

Il ministro della Giustizia britannico Michael Gove ha presentato la sua candidatura per sostituire David Cameron come primo ministro, sostenendo che "la Gran Bretagna deve essere guidata da una persona che ha combattuto per uscire dall'Unione Europea". "Nella campagna per il referendum ho sostenuto cambiamenti specifici, credo in essi e li realizzerò. Le promesse di lasciare l'Unione europea, porre fine alla supremazia dell'Ue e riprendere il controllo della nostra democrazia, con il mio impegno saranno rispettate", ha detto spiegando, il suo programma da candidato alla leadership Tory e sfidando la collega di partito Theresa May.

Gove ha detto che avrebbe posto "fine alla supremazia del diritto comunitario per riprendersi il controllo della democrazia in Gran Bretagna". "Metterò fine alla libera circolazione", ha aggiunto, annunciando maggiori controlli sull'immigrazione e la riduzione del numero degli immigrati attraverso "un sistema di punti all'australiana".

Ammettendo che l'economia britannica "si basa su fondamentali solidi", il ministro della Giustizia ha poi promesso di "usare il denaro che attualmente inviamo a Bruxelles" per investimenti sulle "priorità del popolo britannico, prima fra tutte la salute", stanziando ulteriori 100 di sterline a settimana per il servizio nazionale sanitario (Nhs)" e "per tagliare l'Iva sul carburante".

Conosco "i miei limiti e so di non avere né carisma né glamour", ha poi ammesso il ministro della Giustizia britannico che sulla vicenda legata a Boris Johnson ha spiegato: "Ho cercato di non candidarmi, ma mi sono reso conto che non è la persona giusta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza