cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bangladesh, identificato il regista dell'attacco di Dacca

31 luglio 2016 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La polizia ha identificato il regista dell'attacco di Dacca, in cui il primo luglio scorso sono rimaste uccise 22 persone, tra le quali nove italiani. Si tratta di Tamin Ahem Chowdhury, cittadino canadese di origine bengalese ritornato in Bangladesh tre anni fa, considerato il leader della cellula locale dello Stato Islamico.

"Abbiamo identificato Chowdhury come il regista di due attacchi ed è stata lanciata una caccia all'uomo", ha detto una fonte della polizia di Dacca. A permettere la svolta investigativa è stato un raid condotto quattro giorni fa dalla polizia in un quartiere di Dacca, durante il quale sono state sequestrate prove che hanno permesso di identificare il regista dell'attacco nel ristorante della capitale, si legge sui media indiani.

Secondo la polizia, l'uomo usava il covo nel quartiere di Kalyanpur per incontrare i militanti, spronarli all'azione e fornire loro assistenza finanziaria per organizzare gli attacchi. Nel raid dei giorni scorsi, la polizia ha ucciso nove militanti, tra i quali un giovane che aveva anche la cittadinanza americana.

L'unico sopravvissuto catturato starebbe collaborando e durante gli interrogatori avrebbe confessato che la cellula aveva avuto armi, fondi e altro equipaggiamento dal Jama’atul Mujahideen Bangaldesh (Jmb).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza