cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, Scotland Yard: "Attacco questione di quando non di se"

31 luglio 2016 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La Gran Bretagna ha in campo un massiccio dispositivo di sicurezza, ma la possibilità che diventi teatro di un attentato come quelli che si sono avuti in altri Paesi europei rimane "una questione di quando e non di se". Lo ha dichiarato il capo di Scotland Yard, Sir Bernard Hogan-Howe, riporta il Guardian.

"So che dopo questi nuovi attacchi alle nostre porte in Europa, c'è sempre una maggiore paura che la Gran Bretagna sia prossima vittima di questa ondata di stragi crudeli e senza senso - ha detto, secondo quanto riporta il Guardian - comprendo questa paura e come capo della polizia che ha il compito di prevenire questi attacchi voglio rassicurarvi, ma temo di non poterlo fare totalmente".

"Il livello di minaccia terroristica è alto da due anni e rimane così - ha sottolineato - questo significa che un attacco è altamente probabile, possiamo dire che sia una questione di quando e non se".

Il capo della polizia, comunque, ha evidenziato come vi siano "diversi fattori che giocano in favore" e in difesa della Gran Bretagna. Tra questi l'ottimo coordinamento tra servizi, MI5 e MI6, e polizia e il fatto che nel Regno Unito siano in vigore rigide leggi sul controllo delle armi. Hogan-Howe non ha poi mancato di rivendicare il valore "dello stile di vita e della cultura" britannica.

"Prima di tutto la maggioranza dei nostri agenti è disarmata e questo credo crei una relazione più sana con la popolazione che devono controllare", ha detto, sottolineando che i "poliziotti di quartiere", i famosi "bobby", sono "la nostra principale arma, sono i nostri occhi e orecchie nel quartiere".

La seconda difesa, ha concluso, "è la nostra tolleranza e accoglienza: il nostro atteggiamento nei confronti dei musulmani non è diverso perché questi attacchi vengono dichiarati essere in nome dell'Islam. Non stigmatizziamo milioni di musulmani britannici i cui valori e fede rigettano completamente la litania dell'odio dei terroristi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza