cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, Gb avvia la costruzione di un muro a Calais

07 settembre 2016 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il Regno Unito finanzierà la costruzione di un muro vicino al campo profughi di Calais e i lavori inizieranno molto presto. Ad annunciarlo è il ministro degli Interni britannico Robert Goodwill, che ha sottolineato come la sicurezza intorno al porto sia stata "intensificata ricorrendo ad attrezzature migliori". Soprannominato la "grande muraglia di Calais" da alcuni media, il muro alto 4 metri lambirà per un chilometro entrambi i lati della strada principale che porta a Calais.

Il muro servirà a proteggere la strada da eventuali irruzioni da parte dei migranti, migliaia dei quali vivono nel campo, la cosiddetta 'Giungla'. I lavori dovrebbero iniziare questo mese e terminare entro la fine dell'anno. Il governo non ha confermato i costi dell'operazione, ma si stima che verranno impiegati 1,9 milioni di sterline dei 17 previsti da un accordo raggiunto nel marzo scorso con la Francia.

Parlando alla Commissione parlamentare per gli affari interni, Goodwill ha dichiarato: "I lavori per la costruzione del muro inizieranno molto presto. Al momento abbiamo costruito la barriera, ora si tratta si innalzare il muro". In proposito Richard Burnett, direttore esecutivo dell'Associazione autotrasportatori, ha parlato di "cattivo uso del denaro dei contribuenti", aggiungendo che sarebbe molto meglio spendere quei soldi per "aumentare la sicurezza lungo le strade di accesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza