cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Assange, Svezia conferma mandato di arresto europeo

16 settembre 2016 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

La giustizia svedese ha confermato il mandato di arresto europeo emesso nel 2010 contro il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, sotto inchiesta per stupro. Secondo quanto si legge in un comunicato, la Corte d'Appello di Stoccolma "rifiuta la richiesta di revoca del mandato d'arresto", in quanto Assange "è ancora sospettato di stupro" e "c'è il rischio che si sottragga al processo o a una condanna".

Il prossimo 17 ottobre l'attivista australiano dovrà rispondere alle domande della procura svedese presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dove è rifugiato dal giugno 2012.

L'interrogatorio sarà condotto da Wilson Toainga, procuratore dell'Ecuador, che procederà al possibile prelievo di fluidi corporei e porrà le domande al sospettato. Tuttavia potranno essere presenti il procuratore capo svedese Ingrid Isgren e un investigatore della polizia svedese.

La sentenza emessa oggi conferma la decisione adottata quattro mesi fa da un tribunale di prima istanza. La difesa di Assange, che ha sempre negato le accuse e teme che, se dovesse consegnarsi alla giustizia svedese, verrà estradato negli Stati Uniti dove è accusato della diffusione di centinaia di migliaia di documenti confidenziali, aveva presentato una nuova istanza contro il mandato di cattura a febbraio, poco dopo che una commissione Onu aveva concluso in un rapporto che il fermo del 45enne giornalista era arbitrario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza