cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uragano Matthew devasta Haiti, oltre 800 morti

07 ottobre 2016 | 07.09
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

E' salito a oltre 800 il numero dei morti provocati dal passaggio dell'uragano Matthew ad Haiti, come riferisce la Bbc. Il vento e la pioggia hanno distrutto abitazioni, scoperchiato tetti e inondato interi quartieri. (FOTO).

Negli Stati Uniti, intanto, è stata registrata la prima vittima. Muovendosi verso nord, lungo la costa orientale della Florida, Matthew si è indebolito leggermente ed è stato riclassificato a categoria 3. Ma nello Stato americano circa 600mila abitazioni sono senza corrente elettrica, ha detto il governatore Rick Scott. Una delle aree più colpite è la contea di Brevard, ad est di Orlando, dove circa 146mila case sono senza elettricità.

Dopo la Florida il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato lo Stato di emergenza anche in Georgia e Sud Carolina. L'uragano "è veramente pericoloso", ha detto il presidente. "Il potenziale per un aumento della tempeste, delle inondazioni, della perdita di vite e di gravi danne alle proprietà continua a sussistere - ha sottolineato- e la gente deve seguire le istruzioni delle autorità locali nel corso delle prossime 24, 48 e 72 ore".

Intanto Papa Francesco, apprendendo della "devastazione" provocata ad Haiti dall'uragano, in un telegramma al presidente della Conferenza episcopale haitiana, mons. Chibly Langlois, ha espresso il suo "dolore", stringendosi in preghiera per le vittime e per quanti hanno perso un loro caro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza