cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Shangai

Cina, anziani da Ikea non solo per comprare mobili...

18 ottobre 2016 | 14.21
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non solo per comprare mobili e oggetti per la casa. In Cina la tessera Ikea viene utilizzata anche per trovare l'anima gemella o trascorrere alcune ore in compagnia. Secondo quanto riportano i media locali, nel punto ristoro di un negozio di Shanghai decine e decine di anziani 'cuori solitari' si riuniscono per socializzare e persino trovare un partner, occupando per ore i tavolini. Un'abitudine che ha suscitato l'indignazione dei clienti che spesso non trovano un posto a sedere per mangiare.

Il fenomeno - che stando alle testimonianze si ripete puntualmente due volte alla settimana, di solito il martedì e il giovedì - è talmente diffuso che ha spinto il gigante svedese a imporre un rigoroso "no food, no seating", per scoraggiare i cittadini anziani a occupare i tavoli per "troppo tempo".

L'emittente statale cinese CCTV News ha infatti riferito che di solito gli arzilli vecchietti utilizzano la loro carta fedeltà Ikea per comprare una tazza di caffè o un pezzo di pane e "trascorrere l'intera giornata semplicemente chiacchierando con gli altri". Così all'ingresso dell'Ikea Shanghai Restaurant è stato affisso un avviso che recita: "Da oggi, il ristorante sarà riservato solo ai clienti che prima di sedersi hanno acquistato del cibo".

La notizia ha suscitato un acceso dibattito sui social media cinesi, con molti che si schierano a favore degli anziani. "Sono innocui", ha scritto un utente delle popolare piattaforma popolare cinese di micro-blogging Sina Weibo. Mentre un altro ha definito la mossa come una "misura draconiana". "Che male stanno facendo? Sono soli e probabilmente sperano di trovare un po' di compagnia. Il negozio dovrebbe simpatizzare con loro", ha detto.

La nuova regola è stata criticata dai diretti interessati, che hanno parlato ai media locali. "Siamo stati in diversi fast food come McDonald, ma lì ci sentiamo come alieni, circondati dai giovani. Se c'è un altro posto a Shanghai dove le persone anziane si possono riunire, siamo più che pronti a pagare due volte tanto e viaggiare di più", ha detto l'86enne Qiu al quotidiano Global Times.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza