cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Wikileaks, muore amico di Assange: Svezia nega permesso per partecipare a funerale

28 ottobre 2016 | 15.42
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Le autorità di Stoccolma hanno respinto la richiesta di Julian Assange di potersi recare al funerale di un amico a Londra senza venir arrestato. La procura svedese ha risposto che non vi è base legale nell'ordinamento del paese per concedere sospensioni relative ad un mandato d'arresto europeo.

Il fondatore di Wikileaks si è rifugiato nel 2012 nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, dopo aver perso la battaglia legale in Gran Bretagna per evitare l'estradizione in Svezia. Le autorità di Stoccolma hanno emesso un mandato di cattura nei suoi confronti per poterlo interrogare su un presunto stupro che avrebbe commesso nel 2010. Il legale di Assange, Per Samuelson, ha spiegato che il suo cliente voleva assistere lunedì prossimo al funerale di Gavin MacFadyen, direttore del Centre for Investigative Journalism di Londra. Morto il 22 ottobre per un tumore ai polmoni, il 76enne MacFayden viene descritto con un tweet di Wikileaks come "il mentore di Assange (e il suo amico più stretto a Londra)".

L'australiano Assange che si è sempre detto innocente per le accuse di stupro, si rifiuta di andare in Svezia per timore di essere poi estradato negli Stati Uniti e processato per a pubblicazione di documenti segreti americani su Wikileaks.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza