cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, servizi segreti: "Probabili attacchi terroristici nel Paese"

01 novembre 2016 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Il livello di minaccia è alto e questo significa che ci saranno attacchi terroristici" in Gran Bretagna. A lanciare l'allarme è il capo dei servizi segreti interni britannici, Andrew Parker, che in un intervista al Guardian, la prima in assoluto a un giornale, spiega che ci sono circa 3.000 estremisti potenzialmente violenti nel Regno Unito, e la maggior parte di loro sono inglesi.

Secondo il capo dell'MI5 il numero di potenziali estremisti che vivono nel Paese è uno dei tre aspetti che compongono la minaccia estremista islamica, insieme ai membri dell'Is che operano in Siria e Iraq e al tentativo del 'Califfato' di diffondere la sua "ideologia tossica" online.

Negli ultimi tre anni, rivela ancora Parker, sono stati sventati 12 attentati. "Il terrorismo internazionale nella sua ultima forma, basata su un'ideologia contorta, porta terrore per le nostre strade e nella maggior parte del mondo sviluppato, tra cui Nord America, Australia e Turchia. Attualmente, ha il sapore dello Stato islamico, e abbiamo ancora il marchio di al-Qaeda. Si tratta di una minaccia duratura e di una sfida generazionale che dovremo affrontare", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza