cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa

Dalle offese ai disabili ai commenti sessisti: tutte le frasi choc di Donald Trump

09 novembre 2016 | 14.21
LETTURA: 4 minuti

Donald Trump (Afp) - AFP
Donald Trump (Afp) - AFP

Dagli immigrati che vorrebbe "deportare", all'ex miss Universo Alicia Machado, ribattezzata 'Miss Piggy', passando per modelle, giornalisti e disabili. Sono numerose le gaffe e le frasi choc pronunciate dal neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump nel corso della campagna elettorale, durante la quale sono finiti nel suo mirino anche personaggi della politica, prima su tutti, 'Crooked Hillary', Hillary la corrotta, come aveva ribattezzato la sua avversaria Hillary Clinton.

E' il Trump 'politicamente scorretto', che vanta una lunga sequela di gaffe e battutacce, come nelle dichiarazioni sessiste pronunciate fuori onda nel video diffuso il mese scorso dal 'Washington Post' e subito liquidate da 'The Donald' con un secco "Erano solo chiacchiere da spogliatoio". Per non parlare dell'imbarazzante uscita con un giornalista disabile del New York Times, Serge Kovaleski, affetto da artrogriposi e sbeffeggiato dal tycoon in mondovisione, che ne ha scimmiottato i gesti.

Ma il tycoon ha gettato più volte fango anche sui suoi 'vicini di casa', i cittadini messicani, affermando che sin dal primo giorno del suo insediamento intende costruire un muro lungo la frontiera con il Messico, che a suo dire sarà "impenetrabile, alto, reale, potente, bello", "interamente" pagato dal Messico, anticipando anche la sua intenzione di creare una "forza speciale per le deportazioni".

Tante le uscite infelici di Trump, come quando, parlando a un comizio elettorale a Ashburn, in Virginia, ha chiesto a una mamma, anche se in maniera scherzosa, di portare via il suo bambino che non smetteva di piangere. Ma molti ricordano la volta che se l'è presa con un tecnico del suono per via di un microfono malfunzionante, o quando, facendo riferimento alla fedeltà dei suoi sostenitori, ha esordito dicendo: "Potrei sparare a qualcuno e non perderei voti".

Le donne però, in particolare, sembrano tra i bersagli prediletti da Trump. Dopo il video del 'Washington Post', la Cnn ha fatto emergere altri audio che mostrano il linguaggio volgare e sessista del miliardario, che ha risparmiato neanche la figlia Ivanka, definita "a piece of ass" (una bella f...). A più riprese Trump non ha esistato a sparare a zero su molte donne, sbeffeggiandole in diverse occasioni ed eludendo le regole del 'politically correct'.

Impossibile dimenticare le parole pronunciate nei confronti della giornalista di Fox, Megyn Kelly durante un suo intervento alle primarie a gennaio: "Il sangue le usciva dagli occhi, da ovunque" aveva detto, facendo riferimento alle mestruazioni della giornalista che l'aveva punzecchiato con le sue domande incalzanti. O ancora, quando per anni ha chiamato la venezuelana miss Universo del 1996, Alicia Machado, 'Miss Piggy' o 'Miss donna delle pulizie', costringendola a umilianti sedute pubbliche di ginnastica per dimagrire.

Una vicenda riportata agli onori della cronaca dall'avversaria Hillary Clinton nel primo dibattito televisivo, e non smentita da Trump, che aveva rincarato la dose, sottolineando come la ragazza fosse "troppo grassa". Nell'ultimo anno, Trump non ha risparmiato accuse sessiste anche nei confronti delle modelle, come nel caso di Heidi Klum. In un'intervista con una giornalista del New York Times, il tycoon aveva detto che la top model aveva perso punti nella sua scala di preferenze, affermando che "Purtroppo non è un dieci".

La gaffe finale, Trump l'ha fatta ieri, a poche ore dall'elezione alla presidenza degli Stati Uniti. Parlando degli attentati dell'11 settembre, invece di 9/11 ha detto 7/11, confondendosi con la nota catena di piccoli supermercati, la 7-Eleven.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza