cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, hackerato Adult Friend Finder: trovate email dipendenti governo inglese

15 novembre 2016 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Scoperta imbarazzante per il governo di Sua Maestà. Migliaia di indirizzi email di funzionari e dipendenti governativi sono stati trovati tra i milioni di contatti di posta elettronica trafugati dagli hacker che hanno violato i server di Adult Friend Finder, il noto sito per incontri tra adulti. Nell'attacco informatico, avvenuto a ottobre ma reso pubblico solamente la scorsa settimana dal sito Leaked Source, sono stati violati 339 milioni di account associati al sito, che vanta oltre 40 milioni di utenti attivi.

Tra gli indirizzi email britannici violati, 5,2 milioni in totale, sette presentano il suffisso 'gov.uk', impiegato per gli indirizzi di posta elettronica degli uffici governativi. Altri 1.119 account sono associati al ministero della Difesa, 12 al Parlamento, 54 alla Polizia, 437 al Servizio sanitario nazionale e 2.028 a varie scuole del Regno Unito.

Secondo quanto riporta il Telegraph, non è chiaro se tutti gli indirizzi email siano reali. Alcuni, infatti, come camerond@parliament.uk appaiono chiaramente falsi, al pari di un barack.obama@whitehouse.gov, pure scovato nella mole di dati trafugata dagli hacker.

Insieme ai dati di AdultFriendFinder, sono stati violati anche 73 milioni di account associati al sito di incontri, compreso il sito di video live a sfondo sessuale Cams.com e il sito erotico Penthouse.com. La scoperta di indirizzi email britannici 'imbarazzanti' non è comunque una novità. Lo scorso anno, nell'attacco hacker al sito per adulti Ashley Madison emerse che tra i 37 milioni di account violati erano presenti 92 indirizzi di posta elettronica del ministero della Difesa e 124 con il suffisso gov.uk.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza