cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Yemen, in vigore la tregua di 48 ore proclamata dai sauditi

19 novembre 2016 | 07.24
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

E' entrata in vigore in Yemen la tregua di 48 ore proclamata dalla coalizione sunnita a guida saudita che combatte contro i ribelli sciiti sostenuti dall'Iran. La tregua giunge in risposta a un messaggio inviato dal presidente yemenita Abd Rabu Mansour Hadi a re Salman dell'Arabia Saudita che chiedeva una tregua "in risposta agli sforzi internazionali e delle Nazioni Unite per la pace", si legge nel comunicato della coalizione saudita. "Il cessate il fuoco - si sottolinea - verrà automaticamente esteso se le milizie Houti e i loro alleati lo rispetteranno".

Al momento non vi è stata nessuna risposta dai ribelli che combattono da due anni contro il governo di Hadi, in una guerra fratricida che ha provocato migliaia di vittime. Alle prime ore di stamane i ribelli hanno bombardato forze governative nella provincia di Jawf vicino al confine saudita, provocando diverse vittime, afferma al -Masirah, una emittente pro Houti.

La tregua di oggi è l'ultima di una serie di cessate il fuoco che finora non sono riusciti a tenere nel Paese devastato dalla guerra civile. Secondo ultime stime Onu, a fine ottobre erano almeno 4.125 i civili rimasti uccisi da quando sono iniziati i raid aerei della coalizione a guida saudita nel marzo 2015. Milioni di persone non hanno acqua e cibo a sufficienza e nella capitale, Sanaa, vi sono focolai di colera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza