cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Obama: "Non interferirò in questioni governo Trump"

21 novembre 2016 | 07.33
LETTURA: 3 minuti

Barack Obama (Foto Afp) - AFP
Barack Obama (Foto Afp) - AFP

Barack Obama si ripromette di intervenire pubblicamente durante la presidenza di Donald Trump solo su questioni legate ai suoi "valori ed ideali", nel rispetto del principio della non interferenza nelle questioni di governo. Intervenendo a Lima al termine del vertice Apec Obama ha sottolineato di voler "essere rispettoso nei confronti del mandato del presidente eletto". L'attuale leader della Casa Bianca ha spiegato di volersi pronunciare in futuro solo "come cittadino statunitense che si preoccupa profondamente del suo Paese".

Per il resto, ha assicurato, non farà commenti su questioni specifiche del governo Trump: "Il presidente Bush non avrebbe potuto essere più cortese con me", ha ricordato Obama, citando il suo predecessore. Quanto alle ultime settimane di presidenza che ancora lo aspettano, Obama ha detto di volerle trascorrere "a concludere bene il suo mandato", "e poi andare in vacanza". "Trascorrere tempo in compagnia delle mie figlie. Scrivere. Pensare. E devo portare Michelle in vacanza", ha concluso.

Su Trump, Obama ha aggiunto di voler dare al presidente eletto l'opportunità di presentare le sue idee e il suo programma senza che qualcuno salti fuori in ogni situazione a commentarle, ma che "se ci sono temi specifici che non sono in particolare legati a una proposta o un'iniziativa ma riguardano questioni chiave relative ai nostri valori o ideali, e se ritengo che sia necessario o che possa fornire un contributo il fatto che io difenda tali ideali, allora vedrò al momento".

Obama ha poi affermato di non poter garantire che Trump non persegua alcune delle affermazioni fatte in campagna elettorale, ma si è detto certo che la realtà lo "costringerà" ad aggiustare l'approccio ai temi in questione una volta diventato presidente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza