cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump attacca Pechino via Twitter

05 dicembre 2016 | 08.29
LETTURA: 3 minuti

Donald Trump (Foto Afp) - AFP
Donald Trump (Foto Afp) - AFP

Mentre continuano gli strascichi delle polemiche per la telefonata tra Donald Trump e la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, il presidente eletto americano non esita ad attaccare frontalmente Pechino su Twitter: "La Cina ci ha chiesto se fosse Ok svalutare la sua moneta (rendendo più difficile la competizione per le nostre imprese) tassare pesantemente i nostri prodotti nel loro paese (gli Stati Uniti non tassano i loro) o costruire un imponente complesso militare nel mezzo del Mar cinese meridionale?".

Già la telefonata tra Trump e la presidente di Taiwan aveva provocato la reazione cinese: si trattava della prima conversazione tra un presidente americano o presidente eletto e il leader di Taiwan dalla rottura delle relazioni nel 1979. Pechino si oppone ai contatti ufficiali con il governo di Taipei, che considera una provincia ribelle. Tanto che il ministero degli Esteri cinese aveva esortato Washington "a gestire con cautela e prudenza la questione di Taiwan al fine di evitare di incidere inutilmente in modo negativo sulla generale situazione delle relazioni sino-americane".

In un'intervista alla ABCNews il vicepresidente eletto Mike Pence aveva successivamente ridimensionato il significato della telefonata, definita "di cortesia". Una telefonata, aveva sottolineato, arrivata a Trump da "un leader democraticamente eletto".

Dal canto suo la Cina ha replicato all'attacco frontale con un "No comment", sottolineando che "Non abbiamo mai fatto commenti sulla sua personalità; ci preoccupiamo per le sue politiche, in particolare la sua politica verso la Cina", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang ai giornalisti e ribadendo che entrambe le parti avrebbero continuato a sostenere un "sano e stabile rapporto bilaterale".

"La Cina ha fatto dichiarazioni chiare attraverso suoi rappresentanti ufficiali ed espresso la sua posizione sulla telefonata tra Taiwan e Trump. Il mondo conosce la politica cinese su Taiwan. E anche Trump", ha affermato Lu, aggiungendo che "la questione è la più difficile e la più importante premessa politica delle relazioni Cina e Stati Uniti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza