cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attentato Istanbul, si aggrava il bilancio: 44 morti

12 dicembre 2016 | 11.42
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Continua a salire il bilancio delle vittime del duplice attentato di sabato sera a Istanbul. Il nuovo bilancio diffuso dal ministro turco della Salute, Recep Akdag, parla di 44 morti. Tra le vittime, secondo il ministero, ci sono 36 poliziotti. I feriti sono 166.

Il duplice attentato è stato rivendicato dal gruppo Tak (Falchi per la liberazione del Kurdistan).

Il ministero dell'Interno di Ankara ha confermato l'arresto di "almeno 235 persone" in operazioni in diverse zone della Turchia. Su tutti, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu, pesa l'accusa di "propaganda per conto di gruppi terroristici" e legami con il Pkk. Gli arresti sono scattati durante operazioni in 11 province del Paese.

Stamani l'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu aveva dato notizia dell'arresto di 118 membri del partito filo-curdo Hdp accusati di legami con il Pkk e fermati in blitz a Istanbul, Ankara, Adana, Mersin e Manisa.

I caccia delle Forze Armate turche hanno intanto effettuato nuovi raid aerei contro postazioni del Pkk nel nord dell'Iraq: lo hanno annunciato i militari turchi. Secondo quanto reso noto, nelle operazioni condotte ieri sono stati distrutti 12 obiettivi dei curdi del Pkk, compreso un centro di comando.

Ankara, che considera il Pkk "organizzazione terroristica", ha ripreso la campagna militare contro il gruppo nel luglio del 2015, dopo una lunga tregua e il tentativo di avviare un processo di pace.

Il Gran Mufti della Turchia, Mehmet Gormez, ha evocato la "giustizia divina" con cui dovranno fare i conti i responsabili degli attacchi terroristici che hanno insanguinato il Paese. Verranno "presto puniti in questo mondo" e poi dovranno fare i conti con "la giustizia divina", ha detto Gormez, a capo della presidenza turca per gli Affari religiosi (Diyanet).

Il Gran Mufti ha fatto appello "all'unità" tra tutti i musulmani durante una celebrazione che si è tenuta ieri a Lahore, in Pakistan, dove Gormez si trova in visita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza