cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bambola gonfiabile in regalo al ministro dell'Economia, bufera in Cile

15 dicembre 2016 | 11.02
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell'Economia cileno, Luis Felipe Cespedes, riceve una bambola gonfiabile con il biglietto 'Per stimolare l'economia' (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
Il ministro dell'Economia cileno, Luis Felipe Cespedes, riceve una bambola gonfiabile con il biglietto 'Per stimolare l'economia' (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Bufera in Cile sul ministro dell'Economia, Luis Felipe Cespedes, finito nell'occhio del ciclone per aver ricevuto come regalo di Natale una bambola gonfiabile con un biglietto tra le labbra con la scritta: "Per stimolare l'economia". Un dono che ha suscitato l'indignazione delle donne cilene e della presidente Michelle Bachelet.

Il fatto è accaduto in occasione dell'annuale cena natalizia al ministero. A consegnare l'insolito regalo è stato Roberto Fantuzzi, leader dell'Associazione dei produttori ed esportatori cileni (Asexma), noto per aver fatto già in passato doni "scherzosi" ai suoi ospiti. Ma nessuno è mai stato così controverso come quello donato a Cespedes, che lo ha accettato sorridendo e senza fare obiezioni.

Immediato lo sdegno su Twitter, dopo che sui giornali locali sono state pubblicate le foto dell'evento, con molti utenti che hanno attaccato il machismo cileno e il regalo "inappropriato".

Forte anche la reazione di Bachelet, secondo la quale tali episodi non possono essere tollerati. "La lotta per il rispetto della donna è stato un principio essenziale nei miei due governi. Quello che è successo alla cena di Asexma non si può tollerare", ha affermato.

Successivamente sia Cespedes che Fantuzzi si sono scusati. "Sono stato colto di sorpresa e ammetto che la mia reazione non è stata adeguata" ha detto il ministro. Mentre il leader di Asexma ha twittato: "Ho una moglie, delle figlie e delle nipoti, non ho mai avuto intenzione di generare violenza contro le donne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza