cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina

Pechino restituirà il drone sequestrato agli Usa

17 dicembre 2016 | 16.26
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Afp) - AFP
Immagine di repertorio (Afp) - AFP

"La Cina ruba alla marina americana un drone per attività di ricerca in acque internazionali, lo tira fuori dall'acqua e lo porta in Cina in una azione senza precedenti". Così il presidente eletto americano Donald Trump in un tweet, aveva commentato il sequestro da parte di Pechino di un drone sottomarino in dotazione ad un vascello oceanografico americano in navigazione nelle acque internazionali del mar della Cina Meridionale. Ma dopo le proteste formali di Washington e il tweet al vetriolo di Trump, la Cina lo restituirà agli Stati Uniti. A renderlo noto è il Pentagono.

"Abbiamo segnalato le nostre obiezioni alla Cina sul sequestro illecito del drone sottomarino in acque internazionali. Attraverso un contatto diretto con le autorità cinesi abbiamo raggiunto un accordo per cui i cinesi restituiranno il drone agli Usa", ha reso noto il portavoce del dipartimento della difesa Peter Cook senza fornire altri dettagli sull'accordo. Il ministero della difesa cinese ha confermato l'accordo per restituire il drone "in modo appropriato".

L'incidente - nel pieno delle polemiche tra le due superpotenze per le aperture del presidente eletto Donald Trump a Taiwan - è avvenuto nei giorni scorsi a nordovest della baia di Subic, al largo delle Filippine, dove l'USNS Bowditch si preparava a recuperare il mezzo sottomarino (Uuv).

Il drone era impegnato nella raccolta di dati oceanografici come la temperatura, la salinità e la pulizia del mare nell'ambito di un programma di ricerca non classificato. Al di là delle tensioni più recenti con Washington, il Mar della Cina Meridionale è da mesi teatro di contesa sulla sovranità tra Pechino ed i Paesi della regione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza